![]() |
IL GIOCO Il Fantacalcio segue grosso modo le regole generalmente utilizzate per una normale competizione di Fantacalcio. Ogni squadra ha a disposizione 280 fantamilioni con i quali può acquistare i giocatori che ritiene più idonei e prolifici per la competizione. In totale bisogna acquistare 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Le quotazioni, cioè i prezzi dei giocatori, verranno aggiornati ad ogni giornata, quando verrà effettuato il calcolo dei punteggi (orientativamente il lunedì sera dopo la giornata di campionato). Ad ogni acquisto il sistema scala dai 250 milioni iniziali il prezzo del giocatore acquisito e mostra i giocatori disponibili in base alle rimanenze economiche della squadra. Quindi se vi sono rimasti 3 milioni per 1 attaccante non saranno più acquistabili giocatori aventi quotazioni maggiori di 3 milioni. In base ad alcuni colloqui con i partecipanti del precedente fantacampionato, sono state varate alcune NOVITA':
Vengono ereditate dall'edizione precedente del fantacalcio le seguenti regole:
Una
volta completata la rosa è possibile schierare la formazione
titolare della vostra squadra entro e non oltre l'inizio della prima
partita della giornata corrente di serie A. Nella sezione inerente
alla consegna della formazione vi è un count-down che mostra
automaticamente quanto tempo vi resta per consegnare la formazione di
giornata. Nel caso in cui non venga consegnata la formazione, sarà
presa in considerazione quella della giornata precedente. Una volta
superato questo limite sarà disponibile la consegna della formazione
inerente alla giornata successiva solo dopo aver calcolato i risultati della giornata in questione. Nel caso in cui non sia stata inviata
la formazione, il sistema terrà conto della formazione della
giornata precedente, attribuendo una penalità di 5 punti al punteggio di giornata. Gli schemi che possono essere utilizzati sono:
4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1, 4-5-1, 3-5-2 e 3-4-3. Agli undici titolari
vanno aggiunti in panchina come riserve 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti
e 2 attaccanti.
Il lunedì la Gazzetta pubblica i voti e per ogni squadra questi vengono assegnati ai titolari schierati. Se i titolari schierati non prendono voto, il sistema tenta di sostituirli con i voti dei panchinari e se non trova neanche questi assegna un voto nullo. Ai voti di giornata vanno assegnati i seguenti bonus-malus:
+3 punti: gol segnato dal giocatore; La somma di tutti i voti dei titolari e dei bonus e malus relativi costituisce il punteggio di giornata di una squadra. Alla fine del campionato verranno sommati i punteggi di giornata per ogni squadra e chi avrà il punteggio maggiore sarà il vincitore del Fantaviolo. VIOLO CUP La stagione 2010/2011 del FantaViolo ha introdotto una nuova competizione: la Violo Cup. La fantacoppa avrà inizio dalla seconda giornata di ritorno (21a giornata del campionato si serie A) e si svolgerà come un normale tabellone eliminatorio. Vi saranno scontri diretti di andata e ritorno e i sorteggi verranno fatti in base alla posizione in classifica della 20a giornata: il primo giocherà con l'ultimo, il secondo col penultimo e così via...Gli scontri diretti avverranno nelle giornate dispari (dipende dal numero di iscritti, ma grosso modo 21a e 23a per gli ottavi, 25a e 27a per i quarti, 29a e 31a per le semifinali, 33a per la finale secca) ma, a differenza del campionato, il totale verrà considerato per il computo dei gol.
Al termine di andata e ritorno, passerà il turno chi avrà segnato il maggior numero di gol sommando quelli tra andata e ritorno. Nel caso in cui le due squadre terminino in parità il numero dei gol dopo andata e ritorno, passerà il turno chi avrà fatto il maggior numero di gol fuori casa (considerando l'incontro sul tabellone è la squadra più in alto delle due che gioca l'andata in casa). In caso di ulteriore parità, passerà la squadra posizionata meglio in classifica al momento della fine della gara di ritorno. Si è scelto di terminare la Violo Cup alla 33a giornata per evitare le ultime giornate del campionato, spesso falsate da squadre rinunciatarie già retrocesse o che hanno già raggiunto i propri obiettivi. L'ISCRIZIONE E IL PREMIO FINALE L'iscrizione al FantaViolo avviene tramite registrazione al sito e versamento di una cifra simbolica di 15 euro al responsabile. E' stato disposto in via equitativa che il vincitore del FantaViolo e della Violo Cup si spartiranno il 90% della somma raccolta da tutti gli iscritti, mentre il 10% restante verrà devoluto per il sostentamento annuale del sito usoviolino.it. Quindi maggiore sarà il numero dei partecipanti e maggiore sarà il premio finale. CONTATTI L'amministratore del FantaViolo non partecipa alla competizione per evitare conflitti di interessi ed è superpartes. Per qualsiasi chiarimento o dubbio o contestazione scrivete al seguente indirizzo: maldini1981@email.it, l'amministratore vi risponderà prontamente. In bocca al lupo! |